Depositato il primo disegno di legge sulla Malattia di Menière
Da circa un anno io e Mauro Tronti abbiamo incontri in Senato con il Senatore Dott. Maurizio Romani, vice presidente della Commissione Sanità del Senato.
Qualcuno ricorderà che in un paio di occasioni abbiamo pubblicato delle foto.
Scopo degli incontri è stato quello di informare il Senatore che le persone affette da Malattia di Menière sono ancora oggi assolutamente prive di protezione e tutele sociali, e di chiedergli aiuto affinché le istituzioni si attivassero in nostro favore rimediando a questa ingiustizia.
Abbiamo prodotto al Senatore materiale informativo, articoli da noi pubblicati e materiale scientifico che, accogliendo la nostra richiesta di aiuto, il Prof. Giuseppe Attanasio e il Dott. Luigi Califano hanno prodotto.
In uno di questi incontri, nell’autunno scorso, invitammo il Sen. Romani a partecipare al nostro convegno nazionale annuale di Bologna previsto per la primavera 2017.
Ci rispose che avrebbe partecipato solo se avesse avuto qualcosa di concreto da dire.
L’ultimo incontro è avvenuto circa un mese fa e il Sen. Romani confermò la sua partecipazione.
Aveva quindi qualcosa di concreto.
Infatti 10gg fa il Sen. Maurizio Romani ha depositato il disegno di legge sulla Malattia di Menière!
Il disegno di legge ha già superato il controllo dell’ufficio legale del Senato e sarà tra breve pubblicato e scaricabile al seguente link:
http://www.senato.it/leg/17/BGT/Schede/Ddliter/47875.htm
Quindi inizierà l’iter parlamentare.
Il primo passo consiste nelle audizioni innanzi alla Commissione Sanità del Senato.
Per prima sarà audita la AMMI Onlus che collaborerà col Sen. Romani per garantire, in quanto ente etico, l’affidabilità di altri da audire.
E’ LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA DELLA REPUBBLICA ITALIANA CHE VIENE PRESENTATO UN DISEGNO DI LEGGE SULLA MALATTIA DI MENIERE.
E questo, come ha ripetutamente affermato il Sen. Romani nel suo intervento di ieri, è dovuto esclusivamente all’azione della AMMI Onlus.
Non si può non sottolineare che il Sen. Romani è stato di parola.
Cosa rara ed esemplare nel contesto politico italiano.
Repubblica Italiana
Parlamento Italiano
XVII Legislatura
Senato della Repubblica
Atto del Senato n° 2763
Sen. Dott. Maurizio Romani
Disegno di Legge “Disposizioni per il riconoscimento della Malattia di Menière come malattia cronica invalidante” depositato il 27 marzo 2017, annunciato nella seduta pomeridiana n. 796 del 29 marzo 2017.
Testo completo del disegno di legge
Nadia Gaggioli
Presidente AMMI Onlus